Accesso ai servizi

Lunedì, 17 Maggio 2021

LA POLITICA DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE NEL GRUPPO BOBBIO PELLICE, RORA' E ANGROGNA



LA POLITICA DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE NEL GRUPPO BOBBIO PELLICE, RORA' E ANGROGNA


Il Gruppo PEFC Bobbio Pellice, Rorà e Angrogna si impegna ad operare per l’adozione di modelli volti al miglioramento ambientale e alla valorizzazione del territorio nonché a promuovere azioni di sostegno allo sviluppo economico e sociale.
L’obbiettivo è quello di garantire la salvaguardia e il miglioramento delle proprie risorse forestali attraverso una corretta gestione delle foreste nel rispetto delle valenze presenti e di implementazione delle altre funzioni delle foreste con particolare riguardo alle nuove opportunità occupazionali.
 
Per tale motivo il Gruppo PEFC Bobbio Pellice, Rorà e Angrogna ha adottato una politica di GFS specifica volta a perseguire il miglioramento continuo delle sue prestazioni, tenendo presente tutte le pertinenti disposizioni di legge (nazionali e locali) e l’analisi ambientale iniziale.
 
L’impegno è rivolto:
  • al mantenimento e miglioramento delle risorse forestali;

  • al mantenimento delle salute e della vitalità degli ecosistemi forestali;

  • al mantenimento e allo sviluppo delle funzioni produttive del bosco;

  • al mantenimento, alla conservazione e al miglioramento della diversità biologica degli ecosistemi forestali;

  • al mantenimento e al miglioramento delle funzioni protettive della gestione forestale;

  • al mantenimento delle funzioni e condizioni socio-economiche del bosco;

  • allo sviluppo di una economia locale per la gestione delle risorse ambientali;

  • al rispetto assoluto delle norme nazionali e regionali vigenti;

  • ad eseguire audit interni per controllare le proprie prestazioni.

 
Questi impegni risultano tanto più importanti se si considera che le aziende del territorio si sono organizzate nel senso della valorizzazione della filiera locale del legno. Nel corso del 2018 è nato il Gruppo CoC PEFC del Pinerolese – Legno Locale, formato da 15 aziende poste ai vari livelli della filiera. Il Gruppo PEFC Bobbio Pellice, Rorà e Angrogna intende operare in stretta sinergia con queste aziende favorendo opportunità di crescita e di valorizzazione del legno locale. Allo stesso modo intende sviluppare una cooperazione con le altre realtà certificate del territorio.
La politica di Gestione Forestale Sostenibile identifica i principi sui quali il esso intende impostare il proprio impegno verso il miglioramento dell’organizzazione e delle sue attività nei confronti della valorizzazione del territorio e del miglioramento ambientale
 
Il riferimento normativo è rappresentato dallo schema di certificazione: ITA 1000: rev 17 “Descrizione dello schema PEFC-Italia di certificazione delle Gestione Forestale”
 
Dal 2016 la gestione forestale dei tre comuni è svolta in forma associata e l'auspicio è, oltre a continuare secondo questa direzione, di ampliare i soggetti territoriali interessati a questo tipo di gestione.
 
Per maggiori informazioni circa la Certificazione secondo lo schema Pefc: www.pefc.it