Accesso ai servizi

COME FARE PER

Carta d'identità Elettronica

Come Fare:
Il documento rappresenta l'identificazione personale di ogni cittadino Chi può richiederlo? 1) I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe; 2) I cittadini italiani residenti all'estero presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe; 3) I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio. Documenti da presentare? 1) Nuovo rilascio per i cittadini italiani maggiorenni: - tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto; - un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato) 2) Rinnovo carte identità con scadenza quinquennale successiva al 26.06.2008: - è sufficiente che l'interessato si presenti con il documento originario su cui verrà apposto un timbro di convalida per ulteriori 5 anni. 3) Per i cittadini minorenni: - tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto; - per essere valida per l'espatrio occorre anche la presenza dei genitori, anche non contestualmente, muniti di documento di identità non scaduto, che dichiarino che non esistono condizioni ostative all'espatrio del minore. In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare. 4) Sostituzione per deterioramento: - vecchia carta d'identità se ancora valida o scaduta da meno di un anno. In mancanza, altro valido documento di riconoscimento, se cioè l'interessato non è in possesso di nessun documento deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità. - tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto. 5) Per smarrimento e furto: - un documento di riconoscimento valido (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato); - tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto; - denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall'autorità di pubblica sicurezza o dai Carabinieri. Per gli stranieri oltre ai documenti di cui sopra, occorre il permesso di soggiorno aggiornato.

Informazioni specifiche:
IL COMUNE DI BOBBIO PELLICE, A DECORRERE DAL 01 AGOSTO 2018, RILASCERA’ LA CARTA D’IDENTITA’ IN FORMATO ELETTRONICO. NON SARA’ PIU’ POSSIBILE EMETTERE CARTE D’IDENTITA’ CARTACEE SE NON IN CASI ECCEZIONALI E STRAORDINARI DEBITAMENTE DOCUMENTATI DALL’UTENTE, COME PREVISTO DALLA NORMATIVA.
IMPORTANTE: LE CARTE D’IDENTITA’ IN FORMATO CARTACEO RILASCIATE FINO ALL’EMISSIONE DELLA CIE MANTERRANNO LA PROPRIA VALIDITA’ FINO ALLA SCADENZA.
IL COSTO DELLA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ SARA’ DI €. 22,20 E IL PAGAMENTO E’ POSSIBILE IN CONTANTI O TRAMITE BONIFICO AL SEGUENTE IBAN: IT 70 G 03069 30601 100000300003
LA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ NON SARA’ CONSEGNATA AL MOMENTO DELLA RICHIESTA POICHE’ SARA’ STAMPATA, A CURA DEL MINISTERO DELL’INTERNO, DALL’ISTITUTO POLIGRAFICO DELLO STATO E INVIATA PER POSTA ALL’INDIRIZZO INDICATO DAL RICHIEDENTE, ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI, OVVERO AL COMUNE.
LA CIE ANDRA’ RICHIESTA AL COMUNE DI BOBBIO PELLICE CHE EFFETTUERA’ L’ACQUISIZIONE DEI DATI, DELLA FIRMA, DELLE IMPRONTE DIGITALI E DELLA FOTOGRAFIA E LI INOLTRERA’ AL MINISTERO DELL’INTERNO PER LA STAMPA DELLA CARTA. (DURATA DELL’OPERAZIONE CIRCA 20 MINUTI).
PER LA RICHIESTA DELLA CIE E L’ACQUISIZIONE DEI DATI E’ PREFERIBILE FISSARE APPUNTAMENTO
TELEFONANDO IN COMUNE AL N. 0121/957882, OPPURE INVIANDO UNA MAIL:
comune.bobbiopellice@libero.it. OPPURE CON APPUNTAMENTO ON LINE SU
agendacie.interno.gov.it/.
IMPORTANTE: LA CIE PUO’ CONTENERE ANCHE L’EVENTUALE CONSENSO O DINIEGO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI DA PARTE DI CHI E’ MAGGIORENNE. PER OTTENERE IL DOCUMENTO IL RICHIEDENTE DOVRA’ PRESENTARSI PERSONALMENTE PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE CON:
· UNA FOTO FORMATO TESSERA DI LARGHEZZA 35mm E ALTEZZA MINIMA 45mm, O EVENTUALMENTE UNA FOTOGRAFIA SU SUPPORTO DIGITALE USB RISPETTANDO, OLTRE ALLE SUDDETTE CARATTERISTICHE, ANCHE LE SEGUENTI:
o DEFINIZIONE IMMAGINE: ALMENO 400 DPI
o DIMENSIONE DEL FILE: MASSIMO 500 KB
o FORMATO DEL FILE: JPG
· TESSERA SANITARIA
· CARTA D’IDENTITA’ SCADUTA O DETERIORATA O EVENTUALE DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO.
NEL CASO IN CUI NON SI ABBIA ALCUN DOCUMENTO IDENTIFICATIVO OLTRE ALLA CARTA D’IDENTITA’ (es. patente), E’ NECESSARIO PRESENTARSI ALLO SPORTELLO CON DUE TESTIMONI MUNITI DI VALIDI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO.
AL TERMINE DELL’ISTRUTTORIA VERRA’ RILASCIATA UNA RICEVUTA CON IL RIEPILOGO DEI DATI E LA PRIMA PARTE DEI CODICI PIN E PUK UTILI PER I SERVIZI DI ACCESSO TRAMITE IDENTITA’ DIGITALE (SPID).
LA RESTANTE PARTE DEI CODICI SARA’ INVIATA INSIEME AL SUPPORTO MAGNETICO NELLA RACCOMANDATA SPEDITA DALL’ISTITUTO POLIGRAFICO.
PER I CITTADINI STRANIERI NEL CASO DI PRIMO RILASCIO OCCORRE ANCHE IL PASSAPORTO O PER I CITTADINI UE LA CARTA D’IDENTITA’ DEL PAESE DI PROVENIENZA. PER I MINORENNI E’ NECESSARIO:
· LA FIRMA DI ENTRAMBI I GENITORI PER LA VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
· LA PRESENZA E LA FIRMA DEL MINORE A PARTIRE DAI 12 ANNI (NONCHE’ LE IMPRONTE DIGITALI)
· LA PRESENZA DI UN SOLO GENITORE MUNITO DELLA DICHIARAZIONE DI CONSENSO ALL’ESPATRIO DEL MINORE (REP. SUL SITO DEL COMUNE) COMPILATO DAL GENITORE ASSENTE
LA CIE AVRA’ LA STESSA VALIDITA’ DELLA CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA:
· TRE ANNI FINO AI TRE ANNI D’ETA’
· CINQUE ANNI DAI 4 AI 18 ANNI D’ETA’
· DIECI ANNI DAI 18 ANNI.
IMPORTANTE: VERIFICARE ATTENTAMENTE LA DATA DI SCADENZA DELLA CIE PERCHE’ NON SI POTRA’ PIU’ RITIRARE IL DOCUMENTO NELL’IMMEDIATO.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Segreteria - Demografici - Stato civile - Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.

Tempistica:
Rilascio immediato

Riferimenti Normativi:
R.D. 18 giugno 1931 n.773; Decreto-legge 13 maggio 2011, n.70; Decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 art. 40; Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7;

Documenti allegati:
File pdfAVVISO (63,05 KB)

File pdfDICHIARAZIONE ASSENSO PER MINORE (542,63 KB)